alassio_bike_logo

19/04/09 Sestri Levante (GE). 2° prova circuito SuperEnduro 2009

Sestri Levante, enduro 2009 Se c'erano ancora dei dubbi, la pioggia di domenica a Sestri Levante li ha lavati via tutti. Se si poteva pensare che l'alto numero dei partenti alla prima gara sprint del circuito Seperenduro 2009 a San Bartolomeo al Mare l'8 marzo fosse frutto della curiosità di provare qualcosa di nuovo, i numeri di Sestri Levante parlano chiaro. I 270 iscritti che hanno preso il via sotto la pioggia con la prospettiva di una gara lunga e difficile con le 4 prove speciali da affrontare nel fango viscido e sulla pietra scivolosa, non si possono più chiamare semplici curiosi ma sono senz'altro amanti di questa nuova formula di m.t.b.che richiama i discesisti, i freerider, i crosscountrysti, gli escursionisti.

Ma veniamo alla gara: ore 10,00 partenza in perfetto orario sotto una pioggia incessante. Con la tabella n. 1 si presentava alla partenza il sindaco di Sestri Levante, Lavarello Andrea ed a seguire tutti gli altri.

La plastica dei sacchi l'ha fatta da padrona. Ognuno si è ingegnato a modo proprio per proteggersi dalla pioggia e non arrivare alle speciali zuppo d'acqua.

Tanti avevano già testato il percorso nelle settimane precedenti, in genere su terreno asciutto; molti, doppiamente coraggiosi, sono partiti all'avventura.

Per fortuna durante la gara l'intensità della pioggia è andata scemando, per cessare definitivamente durante lo svolgimento della 4° prova speciale. Il cielo è andato man mano schiarendosi e le nuvole hanno lasciato il cielo ad un caldo sole primaverile.

Ad ogni gara i podii si arricchiscono di nomi nuovi. Accanto ai veterani del circuito S.E. che hanno partecipato all'edizione del 2008, si alternano i locals, come Ronny Rossi e star del mondo della m.t.b.come Karim Amour vincitore della gara. Dietro per pochi decimi, Davide Sottocornola in forma smagliante, con Marco Rodolico che si aggiudica la terza posizione in classifica assoluta.

Il maltempo ha fatto apprezzare doppiamente l'organizzazione perfetta della gara. Un ringraziamento doveroso a tutti. L'assistenza a tutti i livelli è stata ottima e la massiccia presenza di volontari sui trasferimenti e sulle speciali ha dato tranquillità ai partecipanti. I ristori sono stati abbondanti e graditissimi. L'organizzazione ha coccolato anche i familiari ed il pubblico predisponendo un servizio navetta per portare tutti, gratuitamente, sulle speciali 2 e 4.

Classifiche
SE 1
1. O’Connor Shaun - Iron Horse Kenda Playbiker 19:49.0
2. Gamenara Andrea - Argentina Bike Gravity Team
3. Ferrero Andrea - Velo Club Pegaso
4. Guelfo Davide - Dream Team Asti
5. Mezzetta Stefano - Team Livido MTB
SE 2
1. Gambirasio Vittorio - Surfing Shop 20:27.4
2. Valfré Giulio - La Bicicletteria Acqui
3. Arduino Mattia - Argentina Bike Gravity Team
4. Ferrero Manuele - Velo Club Pegaso
5. Nafali Daniele - Bike O’Clock
SE 3
1. Amour Karim - Top Cycle 18:05.2
2. Sottocornola Davie - Cicobikes Ibis
3. Rodolico Marco - Dream Team Asti
4. Rossi Ronni - Tregin Bike Punto Sport
5. Perno Mauro - Dream Team Asti
SE 4
1. Bertìno Luca - Velo Club Pegaso 19:53.9
2. Rota Stefano - Caravaggio Road
3. Cuffini Pietro - Tracce Team
4. Mignone Renato - Bionicon Outdoor Liguira
5. Sanguineti Massimo - Tregin Bike Punto Sport
SE 5
1. Baroni Francesco - Cicobikes Ibis 20:23.7
2. Barbolini Giovanni - Surfing Shop
3. Traversaro Carlo - CRAL Vigili del Fuoco
4. Finotto Maurizio - Dream Team Asti
5. Pinardi Gian Luca - Kino Mana
SE Donne
1. Canepa Elisa - Iron Horse Kenda Playbiker 25:32.7
2. Zanotto Maria Federica - Team Todesco
3. Legowiecka Inga - Bike O’Clock
4. Uttini Marianna - Cicobikes Ibis
5. Floridi Germana - Valsangone MTB

Prossimo appuntamento del circuito Superenduro il 3 maggio a Torri del Benaco (VR) per la prima PRO a calendario. Buon lavoro agli organizzatori che faranno di tutto per eguagliare, se non superare, il target di Sestri Levante e che da oggi lavoreranno con molte certezze in più sul successo della loro manifestazione e senza l'assillo del meteo perchè ormai è assodato che per la riuscita di una gara S.E. il sole non è indispensabile.

Per le gare di domenica prossima visita la sezione prossime gare

Classifiche complete

Clicca qui per scaricare l'archivio ZIP con le foto della gara

Dimensione file: 55.4 mb
Contenuto: 212 foto

Le foto della manifestazione

IMPORTANTE: Nel caso ci siano dei problemi nella visualizzazione delle foto (a volte Internet Explorer non le carica tutte), consiglio vivalemte l'utilizzo del browser Mozilla Firefox.
(clicca qui per scaricarlo gratuitamente)