Le tanto attese piogge rinfrescanti sono giunte proprio nel fine settimana   in cui era stata programmata l'ottava prova di Coppa Piemonte mtb 2011 a   Claviere (To).
              Per fortuna il diluvio che ha colpito l'alta valle Chisone   sabato 3 settembre è stato un episodio isolato e così domenica la gara si è   potuta disputare in condizioni comunque accettabili a parte la ridotta   visibilità causata  dalle nuvole basse nelle parti più alte del   percorso.
              Alcune modifiche logistiche e la presenza di tanti volontari   sul percorso hanno consentito lo svolgimento regolare della gara.
              
              Partenza, come da programma, alle ore 10,30 sotto una pioggerellina che a tratti diventava più fitta e subito si portano al comando l'albese Diego Rosa (Giant Italia Team), vincitore della passata edizione della Clavierissima e Johann Pallhuber (Silmax Cannondale Racing Team). La vittoria finale andrà a Pallhuber, sul bravo Rosa. A completare il podio Johannes Schweiggl (Silmax Cannondale Racing Team).
              
              In campo femminile dominio della Colombiana Angela Parra (ASPTT Gitane), davanti a Mariangela Cerati e a Barbara Piralla (Battistella cicli).